Macondo

MISSION

La cooperativa Macondo commercio solidale nasce nel 1993, creata da un gruppo di studenti universitari per valorizzare la dimensione etica e politica del consumo. L’obiettivo che abbiamo cercato di perseguire è far arrivare ai consumatori prodotti provenienti dal Sud del Mondo, nel rispetto dei diritti dei lavoratori che li hanno realizzati e della tutela del territorio dal quale provengono.

STORIA

Il punto di partenza è stata una bottega di commercio equo in zona Notarbartolo, a Palermo. Dopo pochi anni, abbiamo realizzato le prime esperienze di importazione diretta da El Salvador, sostenendo i partner produttori con l’anticipo sulla produzione e con la condivisione di know-how sulle tecniche di produzione. Vivere il commercio equo in maniera attiva ha alimentato l’entusiasmo e lo sviluppo della cooperativa, introducendo nuovi soci e nuove capacità. Il primo prodotto alimentare è stato il caffè, poi sono arrivati i datteri di Siwa, l’universo Slow Food, tanti altri progetti e, infine, l’incontro con il mondo del cacao. Oggi siamo l’unico importatore di commercio equo e solidale in Sicilia.

VISION

Grazie ad una rete consolidata di relazioni nazionali ed internazionali ci proponiamo di essere un punto di riferimento per l’importazione di materie prime e prodotti di qualità da destinare alle aziende di produzione e al consumatore finale.

VALORI

Con la nostra attività abbiamo contribuito alla diffusione del concetto di consumo critico, garantendo ai nostri consumatori prodotti di qualità e trasparenza della filiera di produzione. I valori che ci hanno guidato lungo questo percorso sono il senso di equità e la solidarietà, strettamente correlati tra loro. Il primo è inteso come giustizia sociale ed economica per i produttori economicamente svantaggiati; mentre il secondo, mira a definire il rapporto di comunanza e collaborazione che ci lega alle comunità di ogni Sud del Mondo e che si esplicita in sostegno ai produttori in termini di formazione e accesso alle tecnologie.