Filiera Caffè

Prodotti derivati

Caffè verde in sacco da 60Kg

Notizie

I chicchi di caffè provengono da tre distretti piuttosto isolati a nord ovest della Tanzania, vicino al lago Vittoria, Bukoba, Muleba e Misenye nella regione di Kagera. I contadini coinvolti nella produzione, circa 60.000, realizzano un eccellente caffè di qualità robusta lavorato principalmente con il metodo naturale. Le famiglie di contadini traggono ulteriore fonte di reddito anche dalle colture di  banani, piante di cassava, patate americane e mais.

Dopo il raccolto i contadini fanno essiccare le drupe o ciliegie, quindi le trasportano in sacchi alle Primary Societies (Cooperative di villaggio) dove il caffè viene controllato e pesato. Le Primary Societies provvedono a trasportare il caffè negli impianti di lavorazione, dove i chicchi sono sottoposti a diversi procedimenti, tra cui la decorticazione, la selezione, la determinazione della qualità e l’impacchettamento.

Produttore

KCU, Kagera Cooperative Union – unisce 128 cooperative in tre regioni piuttosto isolate della Tanzania e coinvolge quasi 60.000 piccoli coltivatori di caffè nei distretti di Bukoba, Muleba e Misenye nella regione di Kagera.

Importatore

Macondo commercio solidale

Selezione, trasformazione e distribuzione

Macondo commercio solidale